Prof. Piero Mioli

Piero Mioli - Professore di Storia ed Estetica Musicale

Piero Mioli (Bologna, 22-X-1947) si č laureato in Storia della musica e perfezionato in Filologia classica presso la Facoltą di Lettere dell'Universitą di Bologna. Ha insegnato Storia della musica al Conservatorio di Verona (1976-1980) e di Parma (1980-1988), e dal 1988 insegna la stessa materia al Conservatorio di Bologna. Č Accademico Filarmonico di Bologna e Socio ordinario dell’Associazione culturale "Il saggiatore musicale". Collabora con alcuni teatri italiani e tiene corsi presso l'Universitą "P. Levi" e l'Istituto "C. Tincani" di Bologna. Č consulente musicale dell'editore Mursia (Milano) per le collane "Invito all'ascolto", "Invito all'opera", "Cicli musicali", "I generi musicali",  e della SPES (Firenze) per le collane "La cantata barocca" e "Musica drammatica". Collabora con varie riviste fra cui "Sipario", "L'opera", "Rassegna musicale italiana", "Musicaaa", "Musica e scuola". Č saggista, divulgatore e conferenziere. Si occupa in particolare del teatro d'opera, della vocalitą classica, della cantata e della romanza da salotto, della musica a Bologna attraverso i tempi.

Ha curato la ristampa anastatica (SPES) di musiche di Gabrielli, Strozzi, Landi, Rutini, Marini, Legrenzi, Monteclair, Frescobaldi, Pepusch, Romano, Caccini, Carissimi, Stradella, Marcello, Castaldi, Gasparini, Possenti, Cima, Rasi, Mazzocchi, Monteverdi, Lully, Vecchi, Caccini, Sarti.

Per il ciclo "I grandi classici" (Edimedia) ha scritto su Chopin, Beethoven, Bach, Mozart, Liszt, Brahms, Schubert, Schumann, Cajkovskij, Debussy, Vivaldi, Dvorįk.

Ha pubblicato i seguenti volumi:

Rossini, Milano, 1986;

Gluck, Milano, 1987;

A voce sola, Firenze, 1988;

Donizetti, 70 melodrammi, Torino, 1988;

"Don Carlos" di Verdi, Milano, 1990;

Manuale del melodramma, Milano, 1993;

Storia dell'opera lirica, Roma, 1994;

Dizionario della musica italiana. La musica lirica, Roma, 1996;

Il teatro di Verdi, Milano, 1997.

Cento voci d’opera, Sannicandro Garganico, 2001.

Ha curato i seguenti volumi:

La musica nella storia, manuale di Storia della musica, Bologna, 1986, 1997;

Le pił belle arie d'opera, Roma, 1993;

Verdi. Tutti i libretti d'opera, Roma, 1996, 2001;

Mozart. Tutti i libretti d'opera, Roma, 1996;

Bellini. Tutti i libretti d'opera, Roma, 1997;

Rossini. Tutti i libretti d'opera, Roma, 1997;

Wagner. Tutti i libretti d'opera, Roma, 1998.

Il grande libro dell’opera lirica. I cento migliori libretti della tradizione operistica, Roma 2001.

Bologna in musica, Bologna 2003.

Torna a Biografia