Antonio e Teresa Bagioli

 
 
Antonio Bagioli
compositore musicale.(Cesena26 agosto 1783 – Cesena 21 agosto 1855)

È stato uno dei protagonisti della vita musicale di Cesena. Allievo a Bologna di Padre Stanislao Mattei, nel 1806 iniziò per conto del comune di Cesena l'insegnamento della musica nella città ed è ritenuto il fondatore della scuola oggi denominata "Istituto Musicale Arcangelo Corelli".
Diplomato in pianoforte e composizione, il Bagioli pubblicò alcuni lavori, conosciuti ma purtroppo andati persi. Attualmente si conservano a Cesena solo due sue composizioni originali. Dalla sua scuola di canto uscirono numerosi allievi, tra i quali il celebre contralto Marietta Alboni, del quale Antonio Bagioli fu il primo maestro.

Per esaurienti biografie si rimanda al seguente Link: Antonio_Bagioli

 


Ritratto di Antonio Bagioli (*)

 


Il retro del ritratto con la dedica ed il nome dell'autore(*)

 


Particolare del Ritratto(*)

(*) Foto di Bruno Benvenuti p.g.c. della famiglia Bagioli.

 
Antonio Giuseppe Bagioli
Compositore (Bologna 1795- New York 1871)
 

8 giugno 1852: l' articolista del NY Times confuse Antonio Bagioli (1783-1855),  primo maestro cesenate di Marietta Alboni,  con il cugino anch' egli musicista Antonio (Giuseppe) Bagioli  (1795-1871). Di Lui a Cesena non si avevano notizie all' incirca dall' anno 1830.

Antonio (Giuseppe) Bagioli giunse a New York nel 1832 ed insegnò canto divenendo a breve un  celebre maestro. Nella città americana collaborò con Lorenzo Da Ponte e ne sposò la figlia adottiva Maria (secondo varie fonti, figlia illegittima di Da Ponte).

Ebbe una figlia, Teresa, che sposò  un importante uomo politico, Dan Sickles. Nel 1859 i coniugi Sickles-Bagioli furono protagonisti di un importante fatto di cronaca.

Recentemente lo scrittore Thomas Keneally, autore del libro "Schindler 's List" ha pubblicato sulla vicenda il romanzo storico " American Scoundrell ".

Di Lorenzo Da Ponte, celebre librettista di Mozart, ne racconta la storia il regista spagnolo Carlos Saura nel film intitolato: "Io, Don Giovanni"

Per esaurienti biografie si rimanda al seguente link:

Antonio Giuseppe Bagioli_(1795-1871) 

Teresa Bagioli Sickles (1836-1867)

Lorenzo Da Ponte (1749-1838)

 

 

 

 


 La copertina del Libro Di T. Keneally

Teresa Bagioli Sickles

                           

Lorenzo Da Ponte